Whistleblowing


Gilead Sciences Srl (di seguito, per brevità “Gilead”) si è dotata del sistema di “Whistleblowing” (di seguito anche “Segnalazioni”) previsto dal D. Lgs. 24/2023 (di seguito il “Decreto”), con il quale l’Italia ha dato “Attuazione alla Direttiva (UE) 1937/2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazione del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Il D. Lgs. 24/2023, nel solco della Direttiva europea, persegue la finalità di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente privato di appartenenza (ed anche pubblico), e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Gilead si era già dotata da tempo di un sistema di segnalazioni, disciplinato anche nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001, in conformità a quanto disposto dalla L. 179/2017, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

Il sistema di whistleblowing è stato adottato anche allo scopo di individuare e contrastare possibili violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e delle Policy e Procedure adottati da Gilead, nonché altri comportamenti illeciti o irregolari che possano minare l’integrità della società.

Gilead ha altresì adottato la propria procedura in materia di gestione delle segnalazioni Whistleblowing: scopri di più

La linea guida richiama il Decreto, riporta i link a tutte le politiche interne dell’azienda applicabili e crea un collegamento tra i canali di segnalazione interni già in essere in Gilead adattandoli a quanto previsto dal Decreto, normando, in particolare, i seguenti aspetti:

  • Individuazione dei canali di segnalazione: per iscritto via e-mail, per telefono, attraverso la piattaforma on-line Ethics Hotline, gestita da un provider esterno a Gilead ed accessibile qui: Gilead’s Ethics Hotline
  • Individuazione dell’incaricato della gestione del canale nella persona del Responsabile Dipartimento Legale, quale destinatario delle segnalazioni e coordinatore delle stesse
  • Indicazione delle tempistiche di gestione della segnalazione
  • Indicazione dei soggetti ai quali, nel rispetto dei principi di riservatezza e tutela dei dati personali, potranno essere comunicate le segnalazioni all’esclusivo fine di darvi seguito
  • La Linea Guida fornisce informazioni anche sul canale di segnalazione esterno presso ANAC

Vi incoraggiamo a leggere e comprendere la linea guida e, in caso, di dubbi, contattare Gilead seguendo le indicazioni che trovate nella sezione Contattaci di questo sito.

Gilead Sciences Srl Dipartimento Legale