Informativa sulla privacy di Gilead

La presente Informativa sulla privacy spiega come Gilead Sciences, Inc. e le sue consociate interamente controllate, inclusa Kite Pharma, Inc., (unitamente denominate “Gilead”), gestiscono le Informazioni personali in relazione ai propri prodotti, servizi, app e siti web sia online che offline (collettivamente, i “Servizi”) e i diritti e le scelte degli utenti riguardo tali informazioni personali.

I residenti di alcune giurisdizioni possono avere diritto a ulteriori informazioni relative alle loro informazioni personali ai sensi delle leggi di tali giurisdizioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione intitolata “Informazioni aggiuntive sulla privacy per alcune giurisdizioni” di seguito.

Gilead tratterà le sue informazioni personali o sensibili in conformità alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati e alla presente Informativa sulla privacy. La preghiamo di notare che, ove richiesto dalla legge, otterremo il suo consenso.

Salvo quanto diversamente indicato di seguito, la presente Informativa sulla privacy si applica alle informazioni personali che Gilead tratta in relazione a:

  • i nostri Servizi, compresi i nostri programmi di ricerca clinica e supporto ai pazienti, e altri programmi sanitari e per i pazienti che gestiamo, sosteniamoo o operiamo
  • operatori sanitari
  • persone che si registrano o partecipano ai nostri webinar e ad altri eventi
  • persone iscritte per ricevere da noi notizie, informazioni e comunicazioni di marketing
  • persone che partecipano a concorsi, lotterie, sondaggi e ricerche condotti da noi 
  • persone che comunicano, si impegnano o interagiscono altrimenti con noi in relazione alla nostra attività o ai nostri Servizi

La presente Informativa sulla privacy non si applica alle informazioni personali che raccogliamo e trattiamo riguardo dipendenti e personale o candidati a posti di lavoro; queste sono soggette a informative sulla privacy separate.

Ulteriori informative. In alcuni casi, a determinate informazioni personali che raccogliamo e trattiamo possono applicarsi informative sulla privacy aggiuntive o supplementari. Tali informative sono generalmente destinate a integrare la presente Informativa sulla privacy fornendo informazioni aggiuntive per determinate informazioni personali e attività commerciali. Ad esempio, possiamo fornire informative alle persone che partecipano a programmi di supporto e assistenza ai pazienti sostenuti da Gilead al fine di fornire ai partecipanti informazioni aggiuntive o più specifiche sul trattamento delle loro informazioni personali relative a tali programmi. Possiamo anche fornire informative specifiche e ottenere consensi specifici dai partecipanti alla sperimentazione clinica. Nella misura in cui vi sia un conflitto con la presente Informativa sulla privacy, l’informativa aggiuntiva o supplementare prevarrà, ove applicabile, in relazione alle informazioni personali oggetto di tale informativa.

Raccogliamo informazioni personali da varie fonti, tra cui:

  • Direttamente dalle persone che accedono o utilizzano i nostri Servizi o comunicano con noi in merito alla nostra attività o ai nostri Servizi, tra cui, ad esempio:
    • Partecipanti a sperimentazioni cliniche e programmi di assistenza ai pazienti che sosteniamo
    • Altri che agiscono per conto di pazienti e altre persone, come rappresentanti autorizzati e tutori legali
    • Utenti dei nostri siti web e applicazioni mobili
    • Persone che comunicano con Gilead
    • Persone che segnalano o comunicano in altro modo informazioni relative a qualità, sicurezza o eventi avversi sui nostri prodotti e trattamenti clinici  
  • Attraverso i nostri Servizi
  • Dagli operatori sanitari
  • Dalle organizzazioni di ricerca a contratto (C.R.O) e dagli sperimentatori delle sperimentazioni cliniche
  • Dalle agenzie governative e/o da documenti pubblici
  • Da fornitori di servizi terzi, agenti di dati o partner commerciali
  • Da gruppi e associazioni di pazienti e di categoria
  • Da fonti pubblicamente disponibili, comprese le informazioni fornite su siti web, canali di social media, forum o piattaforme pubblici e altre fonti di terze parti

Le informazioni personali che raccogliamo e trattiamo variano a seconda del nostro rapporto e delle nostre interazioni con l’utente. Come ulteriormente descritto di seguito, possiamo raccogliere informazioni personali direttamente da individui, nonché da terze parti e tramite mezzi automatizzati, come cookie, web beacon, pixel e registri di server web relativi all’uso dei nostri Servizi o alle interazioni di un individuo con Gilead.

L’utente può scegliere di non fornirci informazioni personali quando le richiediamo. Tuttavia, se l’utente decide di non fornire determinate informazioni personali, ciò potrebbe limitare il nostro rapporto con l’utente. Ad esempio, potremmo non essere in grado di fornire i Servizi richiesti.

Informazioni personali fornite a Gilead. Possiamo raccogliere ed elaborare le informazioni personali forniteci, nonché le informazioni personali che La riguardano fornite per suo conto (ad esempio dal suo rappresentante autorizzato, tutore legale, operatore sanitario e altre persone con cui interagisce in relazione ai nostri Servizi). Queste informazioni includono generalmente:

  • Informazioni di contatto e preferenze di contatto per le persone e (a seconda dei casi) i loro rappresentanti autorizzati (come nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono e informazioni di contatto di emergenza)
  • Informazioni riguardanti i genitori o tutori legali se l’utente è minorenne
  • Informazioni biografiche e demografiche (come data di nascita, età, sesso, etnia, stato civile e orientamento sessuale)
  • Informazioni sanitarie e mediche (come informazioni sulle condizioni di salute fisica e mentale e diagnosi, trattamenti per condizioni mediche, informazioni genetiche, storia medica familiare, e farmaci che un individuo può prendere, compresi dosaggio, posologia e frequenza e informazioni sugli operatori sanitari di riferimento) raccolte in relazione alla gestione di sperimentazioni cliniche, conduzione di ricerche, erogazione di programmi di supporto ai pazienti, distribuzione e commercializzazione dei nostri prodotti, gestione dei programmi d’uso compassionevole e di accesso allargato e tracciamento delle segnalazioni degli eventi avversi
  • Sicurezza del prodotto, qualità del prodotto e informazioni relative alla sicurezza relative ai nostri prodotti e trattamenti clinici (come segnalazioni di incidenti avversi). Gilead registrerà tutte le informazioni personali fornite o ricevute in relazione alla sicurezza del prodotto, alla qualità e ad altri eventi avversi, compresi il nome e i recapiti della persona che ha segnalato l’evento (ad es., indirizzo e-mail e/o postale, numero di telefono), nonché la professione/specializzazione della persona che ha segnalato l’evento (se operatore sanitario) e la salute e altre informazioni fornite in relazione a tale segnalazione o evento. (Per ulteriori informazioni sulla sicurezza e sulla segnalazione degli incidenti avversi, visitare il sito public.gsir.gilead.com.
  • Informazioni finanziarie e dati sulle transazioni, compresa la cronologia degli acquisti (come fatturazione, pagamento e altre informazioni transazionali, reddito, informazioni sull’idoneità per determinare l’idoneità ai programmi di assistenza ai pazienti; e le informazioni raccolte nell’ambito dell’onboarding dello sperimentatore della sperimentazione clinica) e altri dati finanziari e relativi ai pagamenti (come le informazioni che siamo tenuti a raccogliere e mantenere in relazione ai pagamenti e alle interazioni finanziarie che intraprendiamo sia con le aziende che con gli individui)
  • Nome utente e password eventualmente selezionati in relazione alla creazione di un account sui nostri siti web o app per dispositivi mobili
  • Registri delle comunicazioni e altre richieste. Ad esempio, se l’utente invia un’e-mail, chiama o comunica in altro modo con noi o con i membri del nostro team, raccogliamo e conserviamo un registro dei suoi dati di contatto, delle sue comunicazioni e delle nostre risposte. Quando l’utente compila un modulo su uno dei nostri siti web o si iscrive a notizie e aggiornamenti da parte nostra, o ci richiede in altro modo informazioni, raccogliamo e conserviamo record delle sue richieste
  • Informazioni di registrazione quando l’utente si registra a determinati Servizi (ad esempio se partecipa a promozioni o si registra a eventi o programmi che sponsorizziamo o gestiamo)
  • Foto e nome sui social media
  • Firma digitale o elettronica

Ulteriori informazioni sugli operatori sanitari. Se l’utente è un operatore sanitario, possiamo raccogliere anche:

  • Titoli e referenzeprofessionali, la storia educativa e professionale, le affiliazioni istituzionali e governative, l’appartenenza ad associazioni e consigli e le informazioni incluse in un curriculum vitae (come l’esperienza lavorativa, l’istruzione e le lingue parlate)
  • Informazioni sui programmi, i prodotti e le attività di Gilead a cui partecipa l’utente
  • Dettagli sulle nostre interazioni con l’utente, la prescrizione dei nostri prodotti da parte dello stesso e i contratti stipulati con noi
  • Informazioni di dominio pubblico relative alla pratica dell’utente, come informazioni sulla licenza, , eventuali azioni o cause legali per contenzioso preesistenti e altre informazioni relative alla due diligence
  • Informazioni riguardanti circostanze che possono creare un conflitto di interessi
  • Informazioni fornite per partecipare alle nostre iniziative sponsorizzate o supportate, come le nostre attività di ricerca e sviluppo clinico sponsorizzate, seminari online o di persona, eventi formativi e aggiornamenti delle informazioni cliniche

Informazioni raccolte da terzi. Possiamo anche raccogliere informazioni personali su individui da altre fonti terze, come piattaforme e canali di social media, forum e altri siti di terze parti, database pubblici, nonché da altre terze parti che supportano le nostre attività commerciali.

Per esempio:

  • Se l’utente pubblica informazioni su di noi o sui nostri Servizi o interagisce con noi su piattaforme o social media di terzi, possiamo raccogliere informazioni personali sull’utente da tale piattaforma o account di terzi. Queste piattaforme e servizi di terze parti controllano le informazioni che raccolgono e condividono sull’utente. Per informazioni su come possono utilizzare e divulgare le sue informazioni, comprese le informazioni che rende pubbliche, consulti le rispettive informative sulla privacy. 
  • Di volta in volta, potremmo utilizzare o incrementare le informazioni personali in nostro possesso con informazioni ottenute da altre fonti, come banche dati pubbliche e altri soggetti terzi. Ad esempio, potremmo utilizzare tali informazioni di terzi per confermare o verificare l’abilitazione professionale degli operatori sanitari o per meglio comprendere gli interessi del soggetto in questione associando le informazioni demografiche alle informazioni fornite dall’utente.
  • Se veniamo a conoscenza di informazioni che riguardano noi o i nostri Servizi relative alla qualità o alla sicurezza del prodotto o del trattamento, o che sono altrimenti segnalabili ai sensi dei nostri obblighi normativi, manterremo registri di tali informazioni in conformità con i nostri obblighi normativi e di segnalazione, comprese le informazioni che sono state comunicate su siti di social media di terze parti o altrimenti condivise da o con terze parti. 

Gilead può combinare o aggregare le informazioni che raccogliamo da fonti terze con le informazioni che potremmo raccogliere direttamente o in altro modo sull’utente.

Informazioni che possiamo raccogliere tramite mezzi automatizzati o ricavare sull’utente. Possiamo anche raccogliere informazioni personali relative all’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente e alle sue interazioni con noi e altri in relazione ai nostri Servizi, comprese le informazioni che ricaviamo sullo stesso e sul suo utilizzo dei nostri Servizi. Tali informazioni possono includere informazioni su dispositivo e browser, attività e dati sull’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente e informazioni sulla posizione derivate dall’indirizzo IP dell’utente o (con il permesso dell’utente) dal dispositivo mobile dell’utente. 

Per informazioni sulla raccolta di informazioni personali da parte nostra tramite cookie e tecnologie di tracciamento simili e sulle scelte a disposizione dell’utente in merito al nostro utilizzo dei cookie e alla raccolta delle informazioni correlate, consultare la nostra Informativa sui cookie . .

In generale, Gilead raccoglie ed elabora le informazioni personali per i seguenti scopi:

  • Fornitura di servizi e supporto.. Fornire e rendere disponibili i nostri Servizi, comunicare con l’utente in merito all’uso e alle interazioni con i nostri Servizi, rispondere alle sue richieste, evadere i suoi ordini e richieste, elaborare i suoi pagamenti e per altri scopi di assistenza clienti e pazienti. Per esempio:

    • Se l’utente ha richiesto informazioni riguardo la partecipazione a una sperimentazione clinica con Gilead o uno dei partner di Gilead
    • Per il supporto alla gestione della malattia, formazione o sistemi di supporto decisionale relativi all’uso dei nostri Servizi
    • Se l’utente ha richiesto un servizio a Gilead, per assisterlo nel completamento della sua candidatura, la valutazione dell’idoneità a tale servizio richiesto, l’elaborazione e la manutenzione del servizio, nonché per qualsiasi rinnovo applicabile di tale servizio
    • Per formulare proposte per future esigenze di servizio
  • Rapporti su qualità, sicurezza e normative. Possiamo registrare e creare report sulla salute e altre informazioni che raccogliamo associate alla sicurezza o alla qualità del prodotto e altre segnalazioni di incidenti avversi in conformità con i nostri obblighi normativi legali. Potremmo anche contattare l’utente per richiedere ulteriori informazioni alle persone che segnalano o comunicano tali informazioni su sicurezza, qualità e altri incidenti avversi del prodotto, al fine di adempiere ai nostri obblighi legali e normativi. Le informazioni fornite a Gilead sono molto importanti e saranno utilizzate per il monitoraggio della sicurezza dei nostri prodotti per scopi di segnalazione e salute pubblica. Visita la public.gsir.gilead.com per saperne di più sulle nostre pratiche relative a tali informazioni.
  • Ricerca e analisi. Ai fini della conduzione di ricerche e analisi per comprendere, migliorare, valutare e sviluppare i nostri Servizi e processi aziendali e per sviluppare altri approfondimenti. Ad esempio, possiamo condurre ricerche primarie e secondarie relative ai nostri prodotti e trattamenti clinici e ai Servizi correlati, anche conducendo sperimentazioni cliniche e per ricercare e sviluppare nuovi prodotti e trattamenti e altri Servizi. Possiamo somministrare sondaggi e questionari per ricerche di mercato o per scopi di qualità e soddisfazione. Utilizziamo anche informazioni personali che raccogliamo riguardo l’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente per comprendere meglio come gli utenti accedono a e utilizzano questi Servizi e per altri scopi di ricerca e analisi, come per valutare e migliorare i nostri Servizi e le nostre operazioni aziendali, per sviluppare nuovi Servizi e funzionalità e per scopi interni di controllo qualità e formazione. Possiamo anche analizzare fonti pubbliche, come siti web e canali di social media, per informazioni relative a o segnalate su di noi e sui nostri Servizi.
  • Personalizzazione.. Per personalizzare i contenuti che possiamo inviare o visualizzare sui nostri Servizi, incluso per offrire la personalizzazione della posizione e assistenza e istruzioni personalizzate e per personalizzare in altro modo le esperienze dell’utente.
  • Marketing e pubblicità. Utilizziamo determinate informazioni personali per scopi di marketing e pubblicitari, in conformità con la legge applicabile. Ad esempio, per inviare all’utente informazioni sui nostri Servizi, come offerte, promozioni, newsletter e altre informazioni che riteniamo possano interessarlo, nonché qualsiasi altra informazione che l’utente richieda di ricevere. Possiamo anche utilizzare alcune informazioni che raccogliamo per gestire e migliorare le nostre campagne pubblicitarie in modo da poter raggiungere meglio le persone con contenuti pertinenti.
  • Pianificazione e gestione degli eventi. Per la pianificazione e la gestione degli eventi, tra cui registrazione, partecipazione, collegamento con altri partecipanti all’evento, feedback sull’evento e contatto con l’utente in merito a eventi e servizi pertinenti.
  • Sicurezza e protezione dei diritti. Per proteggere la nostra attività e i nostri Servizi; per prevenire e rilevare frodi, attività e accessi non autorizzati e/o altri usi impropri; e, laddove lo riteniamo necessario, per indagare, prevenire o intraprendere azioni in merito ad attività illegali, frodi sospette, situazioni che implicano potenziali minacce alla sicurezza o ai diritti legali di qualsiasi persona o terza parte, o violazioni dei nostri termini di servizi e altri accordi con l’utente.
  • Conformità alla legge e ai procedimenti legali. Per rispondere a procedimenti legali e relativi procedimenti connessi, nonché per scopi di segnalazione normativa e conservazione dei registri (come la segnalazione e il monitoraggio degli eventi avversi o per garantire che non ci sia precluso di interagire in tali contesti con l’utente interessato).
  • Supporto operativo e commerciale generale. Per gestire la nostra attività, prendere in considerazione e implementare fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni, fallimenti e altre transazioni commerciali e altrimenti correlate all’amministrazione e/o alla pianificazione della nostra attività generale, contabilità, revisione, conformità, tenuta dei registri e funzioni legali.

Ulteriori informazioni sugli operatori sanitari. Oltre agli scopi sopra elencati, utilizziamo le informazioni sugli operatori sanitari per i seguenti scopi:

  • Per l’esecuzione del nostro contratto (o dei nostri contratti) con l’utente se questi o il suo istituto hanno stipulato un contratto di consulenza, servizi professionali o altro tipo di accordo con noi.
  • Sviluppo e miglioramento dei nostri Servizi, tra cui:
    • gestire e migliorare il nostro rapporto con l’utente, compresa la pianificazione, l’organizzazione e la revisione di eventuali collaborazioni con lo stesso
    • contribuire a garantire che le informazioni che forniamo siano rilevanti in base alla sua esperienza, ai suoi interessi e alle sue preferenze
    • reclutare e valutare la sua idoneità a partecipare ai nostri programmi, tra cui sperimentazioni cliniche, ricerche di mercato e altre attività di ricerca
    • comunicare con l’utente in merito a prodotti e programmi, impegnarsi con lo stesso in merito a programmi scientifici o formativi, amministrare programmi di supporto ai pazienti e fornirgli l’accesso ove applicabile, rispondere agli ordini e fornire campioni
    • creare e mantenere il nostro database di operatori sanitari, che può includere informazioni pubblicamente disponibili in relazione agli operatori sanitari
  • Valutare le richieste di sovvenzione e di borse di studio
  • Rispettare i requisiti di segnalazione sulla trasparenza e dimostrare il rispetto dei codici di condotta del settore

Possiamo anche utilizzare le informazioni personali per altri scopi che saranno descritti al momento della raccolta.

Gilead tratta le Informazioni personali se ha una base giuridica per farlo. Alcune leggi, come il GDPR, la legge sulla protezione dei dati del Regno Unito e leggi simili, stabiliscono specifiche basi giuridiche per il trattamento delle informazioni personali da parte nostra. I motivi legali per il trattamento delle informazioni personali ai sensi di tali leggi includono:

  • Il trasferimento o il trattamento nel legittimo interesse di Gilead di fornire l’accesso ai nostri Servizi e programmi
  • Il trasferimento o il trattamento necessario per l’esecuzione di un contratto tra l’utente e Gilead
  • Il trasferimento o il trattamento necessario per l’esecuzione di un contratto, concluso nell’interesse dell’utente, tra Gilead e una terza parte
  • Il trasferimento o il trattamento necessario o previsto dalla legge o per motivi di interesse pubblico rilevanti, o per stabilire, esercitare o difendere azioni legali o per la salvaguardia degli interessi vitali dell’utente
  • Il trasferimento o trattamento previsto dalla legge applicabile
  • Con il consenso dell’utente, come descritto in termini specifici nelle informative sulla privacy e/o sui moduli di consenso in cui raccogliamo il consenso dell’utente. Laddove Gilead si basi sul consenso al trattamento delle informazioni personali, l’opportunità di fornire il consenso sarà fornita prima del trattamento pertinente delle sue informazioni personali. Il consenso può essere conferito tramite il proprio rappresentante autorizzato, quale un tutore legale, agente o titolare di una procura. Se Gilead fa affidamento sul consenso, l’utente avrà il diritto di ritirare tale consenso in qualsiasi momento.

In generale, divulghiamo le informazioni personali che raccogliamo come descritto in questa sezione:

  • All’interno della nostra famiglia di aziende. Nel normale svolgimento dei Servizi, le informazioni personali possono essere condivise all’interno di Gilead e delle sue affiliate per scopi coerenti con la presente Informativa sulla privacy.
  • Con i nostri fornitori di servizi e partner. Potremmo servirci di altre aziende e individui per l’esecuzione di servizi a nostro nome e potremmo collaborare con altre aziende e individui in relazione ai servizi. Esempi di fornitori di servizi includono società di analisi dei dati, società di elaborazione di carte di credito, fornitori di servizi di assistenza al cliente, fornitori di servizi di email e messaggistica, società di hosting e sviluppo web e società operanti nel settore logistico. I fornitori includono anche i nostri partner per la co-promozione dei prodotti e dei trattamenti che sviluppiamo e/o commercializziamo congiuntamente con altre aziende. Alcuni fornitori possono raccogliere Informazioni personali per nostro conto.
  • Piattaforme di terze parti, fornitori e reti. Possiamo divulgare o rendere disponibili informazioni personali a piattaforme di terzi e fornitori che utilizziamo per fornire o rendere disponibili determinate funzionalità o parti dei nostri Servizi, o come necessario per rispondere alle richieste dell’utente. Possiamo anche mettere a disposizione di terzi alcune informazioni personali (come le informazioni di navigazione) a supporto dei nostri scopi di marketing, pubblicità, gestione delle campagne e analisi.
  • In relazione alle transazioni commerciali. Se siamo o possiamo essere acquisiti da, fusi con o un’altra società può investire nella nostra o se uno qualsiasi dei nostri beni è o può essere trasferito a un’altra società, come parte di una procedura fallimentare o concorsuale o altrimenti, possiamo trasferire le informazioni che abbiamo raccolto dall’utente all’altra società. Potremmo anche condividere alcune informazioni personali prima del completamento di tale trasferimento, come ad esempio a finanziatori, revisori e consulenti terzi, compresi avvocati e consulenti, nell’ambito della due diligence o come necessario per pianificare il trasferimento.
  • Per la sicurezza del prodotto e la segnalazione di incidenti avversi. Gilead può condividere le informazioni personali relative alla sicurezza del prodotto e agli incidenti avversi con le autorità regolatorie nazionali e/o internazionali pertinenti, le forze dell’ordine o gli enti pubblici o i tribunali, laddove Gilead sia tenuta a farlo dalle leggi, dai regolamenti o su richiesta di tali autorità.
  • Per adempiere ai nostri obblighi di legge. Gilead può divulgare, senza il previo consenso dell’utente, qualsiasi informazione personale sull’utente o sul suo utilizzo dei nostri Servizi se necessario per:
    • proteggere e difendere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Gilead e di altri;
    • far rispettare i termini e le condizioni applicabili all’uso dei nostri Servizi; 
    • adempiere ad una richiesta da parte di un’autorità governativa competente e/o per ottemperare a un procedimento giudiziario, un’ordinanza del tribunale o un procedimento legale;
    • migliorare la sicurezza del prodotto e perseguire coloro che minacciano la sicurezza del prodotto o
    • rispondere alle rivendicazioni secondo cui qualsiasi contenuto viola i diritti di terzi.

Possiamo inoltre divulgare Informazioni personali come riteniamo necessario per aderire a qualsiasi legge, normativa, processo legale o richiesta governativa applicabile.

  • Sicurezza e protezione dei diritti. Laddove lo riteniamo necessario, per indagare, individuare, prevenire o intraprendere azioni in merito ad attività illegali, frodi sospette, situazioni che implicano potenziali minacce alla sicurezza o ai diritti legali di qualsiasi persona o terza parte, o violazioni dei nostri termini di servizi e altri accordi. Possiamo anche utilizzare determinate informazioni come prova in contenziosi in cui siamo coinvolti.
  • Ulteriori informazioni sugli operatori sanitari. Possiamo divulgare le informazioni personali degli operatori sanitari come indicato di seguito:
    • Per il monitoraggio della sicurezza, la segnalazione e l’auditing e la risposta a richieste o problemi in relazione ai nostri Servizi
    • Per rispettare i requisiti imposti dai codici di condotta del settore, compreso il trasferimento di dati di valore degli operatori sanitari e la divulgazione pubblica di tali dati

Noi e i nostri fornitori terzi utilizziamo cookie, web beacon (chiamati anche pixel o tag) e tecnologie simili all’interno dei nostri Servizi per raccogliere automaticamente informazioni sull’uso dei nostri Servizi. I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che vengono trasferiti da un sito web sul disco rigido del computer o del dispositivo mobile. I web beacon sono piccoli file incorporati in una pagina web e in grado di tracciare gli utenti, come un cookie. Le informazioni raccolte da cookie, web beacon e tecnologie di tracciamento simili variano a seconda del sito web o dei Servizi utilizzati, ma possono includere informazioni non identificative, nonché informazioni personali, come i dettagli relativi al dispositivo o al browser che si sta utilizzando, l’indirizzo IP dell’utente, il sito web precedente che ha visitato, i link su cui l’utente ha fatto clic, le pagine che ha visitato e altre attività di utilizzo e navigazione.

Noi e i nostri fornitori terzi utilizziamo queste informazioni per analizzare e comprendere come gli utenti accedono a, utilizzano e interagiscono con i nostri contenuti e Servizi, per identificare e risolvere bug ed errori e per proteggere, ottimizzare e migliorare le prestazioni dei nostri Servizi (ad esempio per abilitare le impostazioni della lingua su un sito web). Inoltre, alcuni dei nostri siti web e Servizi possono includere cookie e tag pubblicitari e di targeting utilizzati da noi e da terze parti per personalizzare contenuti e annunci all’interno dei Servizi e per indirizzare meglio la pubblicità su siti di terze parti, app mobili e servizi online. Queste terze parti possono combinare le informazioni raccolte tramite cookie, web beacon e tecnologie simili sui nostri Servizi con informazioni simili raccolte su siti di terze parti, app mobili e servizi online.

Per saperne di più sull’uso di cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento, tra cui cookie e tag di targeting, sui Servizi, consultare la nostra Informativa sui cookie. .

Gestione delle preferenze sui cookie. Rendiamo disponibili diversi modi per gestire le preferenze dell’utente in merito alla pubblicità mirata e ai cookie sui nostri siti web, come descritto di seguito:

  • Gestione delle impostazioni dei cookie. L’utente può esercitare il proprio diritto di rinuncia online facendo clic sul link “Impostazioni cookie” sul banner dei cookie del sito Gilead che sta visitando. Per ulteriori informazioni sui dati che possiamo raccogliere, consultare la nostra Informativa sui cookie.
  • Impostazioni del browser. L’utente può anche modificare le impostazioni del browser per bloccare determinati cookie o ricevere notifiche quando è impostato un cookie; può anche eliminarli. La sezione Aiuto della barra degli strumenti sulla maggior parte dei browser indica come impedire al dispositivo di accettare nuovi cookie, come fare in modo che il browser avvisi l’utente quando riceve un nuovo cookie o come eliminare i cookie. I visitatori che disabilitano i cookie potranno navigare nei nostri siti web, ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
  • Programmi di scelta degli annunci di settore. L’utente può anche controllare in che modo le società pubblicitarie terze partecipanti utilizzano le informazioni che raccolgono sul suo utilizzo dei nostri siti web e app mobili, e quelle di terze parti, al fine di mostrare all’utente la pubblicità mirata più pertinente per lo stesso. Gli utenti in UE possono ottenere maggiori informazioni ai seguenti link: Utenti UE:  youronlinechoices.eu (European Interactive Digital Advertising Alliance)

Elenchi personalizzati e corrispondenza. Possiamo anche divulgare o rendere disponibili alcune informazioni dell’elenco dei clienti (come il nome, l’indirizzo e-mail e altre informazioni di contatto dell’utente) a terze parti in modo da poter indirizzare meglio gli annunci e i contenuti all’utente su siti, piattaforme e servizi di terze parti. In alcuni casi, queste terze parti possono aiutarci a migliorare i nostri elenchi di clienti con ulteriori informazioni demografiche o di altro tipo, in modo da poter indirizzare meglio le nostre campagne pubblicitarie e di marketing. L’utente può rinunciare a questo tipo di pubblicità mirata inviandoci una richiesta di esclusione come indicato nella sezione di seguito “I suoi diritti e le sue scelte in materia di privacy”.

Dati aggregati e dati non identificabili

Possiamo anche utilizzare e divulgare dati aggregati, anonimi e altri dati non identificabili e, in alcuni casi, dati resi anonimi, relativi alla nostra attività e ai Servizi per il controllo di qualità, l’analisi, la ricerca, lo sviluppo e altri scopi. Laddove utilizziamo, divulghiamo o trattiamo dati anonimizzati (dati che non sono più ragionevolmente collegati o collegabili a una persona fisica, un nucleo familiare o un dispositivo personale o domestico identificati o identificabili), conserveremo e utilizzeremo le informazioni in forma anonima e non tenteremo di reidentificarle, salvo in conformità con le leggi applicabili.

Gilead opera in tutto il mondo. Pertanto, potremmo dover trasferire le informazioni personali al di fuori del Paese in cui vengono raccolte per le finalità e secondo le modalità stabilite nella presente Informativa sulla privacy, inclusi i server e altre strutture di archiviazione. Nella misura in cui qualsiasi Informazione personale viene inviata fuori dal paese di residenza di una persona, è soggetta alle leggi del paese in cui si trova e può essere soggetta a divulgazione ai governi, ai tribunali, alle forze dell’ordine o alle autorità regolatorie di tale Paese, ai sensi delle leggi di tale Paese che potrebbero non fornire un livello di protezione equivalente a quello del Paese di origine dell’utente.

Gilead implementa adeguate misure di salvaguardia per proteggere le informazioni personali, come la stipula di contratti che contengono clausole standard sulla protezione dei dati. Qualora Gilead venga a conoscenza del fatto che un fornitore di servizi o un’affiliata stia utilizzando o divulgando Informazioni personali in maniera difforme dalla presente Informativa sulla privacy, Gilead adotterà le misure appropriate per prevenire o interrompere tale uso o divulgazione. L’utente può richiedere una copia delle misure di salvaguardia a cui si fa riferimento in questa sezione contattandoci come indicato nella sezione di seguito “Informazioni di contatto”.

Conserviamo le informazioni personali che raccogliamo solo se ragionevolmente necessario per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, in conformità con le nostre politiche di conservazione dei documenti, come richiesto dalla legge applicabile o come altrimenti comunicato all’utente al momento della raccolta. I criteri utilizzati per determinare i nostri periodi di conservazione includono: (i) il periodo di tempo in cui abbiamo un rapporto continuo con l’utente; (ii) se abbiamo l’obbligo legale di conservare le informazioni; e (iii) se la conservazione è necessaria a causa della natura delle nostre attività commerciali (ad esempio, l’applicazione di altri termini e condizioni applicabili di programma o partecipazione, o qualsiasi controversia attiva o indagine normativa). 

Gilead ha implementato misure di salvaguardia per proteggere le informazioni personali che raccogliamo. Tuttavia, non possiamo garantire che tali misure siano efficaci al 100% nel prevenire furti, perdite, accessi non autorizzati, uso o divulgazione e non rilasciamo alcuna dichiarazione in merito alla ragionevolezza, efficacia o appropriatezza delle misure che utilizziamo per salvaguardare tali informazioni. Gilead invita l’utente a prestare attenzione quando trasmette informazioni personali su Internet e a conservare le password in un luogo sicuro.

L’utente potrebbe avere determinati diritti che dipendono dal motivo per cui Gilead tratta le sue informazioni personali, dalle leggi locali e dalle eccezioni a tali leggi nella sua giurisdizione, come descritto nella presente Sezione. Inoltre, i residenti di alcune giurisdizioni possono avere diritto a diritti aggiuntivi ai sensi delle leggi di tali giurisdizioni; per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione intitolata “Informazioni aggiuntive sulla privacy per alcune giurisdizioni” di seguito. Non limiteremo né negheremo l’accesso dell’utente ai nostri Servizi sulla base delle scelte e delle richieste effettuate in relazione alle Informazioni personali. Si prega di notare che alcune scelte possono influenzare la nostra capacità di fornire i Servizi.

  • Comunicazioni e promemoria di marketing: Per interrompere la ricezione delle nostre e-mail commerciali e da future comunicazioni o annullare l’abbonamento in qualsiasi momento seguire le istruzioni contenute in tali e-mail. 
  • Preferenze sui cookie. L’utente può esercitare il proprio diritto di rifiuto esplicito facendo clic sul link “Impostazioni cookie” sul banner dei cookie del sito Gilead che sta visitando. Per ulteriori informazioni sui dati che possiamo raccogliere, consultare la nostra Informativa sui cookie.  
  • Accesso, correzione ed eliminazione. L’utente può avere il diritto, ai sensi della legge applicabile, di rivedere, correggere e richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. L’utente può inviare una richiesta di accesso, correzione ed eliminazione delle informazioni personali o un’altra richiesta sulla privacy, attraverso i nostri portali web:
    Residenti nel SEE/Regno Unito/Svizzera 

L’utente può anche inviarci una richiesta come indicato nella sezione di seguito “Informazioni di contatto”. Risponderemo alla tua richiesta come richiesto dalla legge applicabile. Quando l’utente invia una richiesta riguardo le sue informazioni personali, ci riserviamo il diritto di verificare l’identità dell’utente in relazione a qualsiasi richiesta relativa alle Informazioni Personali, per essere certi di fornire le informazioni in nostro possesso alle persone a cui appartengono e di consentire solo a tali persone, o ai rispettivi rappresentanti autorizzati, di esercitare i diritti previsti per tali informazioni.

Per agevolare la nostra risposta alla richiesta dell’utente, tutte le comunicazioni a Gilead devono includere il nome e le informazioni di contatto del mittente (quali indirizzo email, numero di telefono o indirizzo postale) e una spiegazione dettagliata della richiesta. Inoltre, le comunicazioni relative ai siti web Gilead dovrebbero includere, a seconda dei casi, l’indirizzo email utilizzato per la registrazione e l’indirizzo del sito web Gilead su cui sono state fornite le Informazioni personali. Le richieste via e-mail di cancellazione, modifica o rettifica di Informazioni personali devono indicare “Richiesta di cancellazione” o “Richiesta di modifica/rettifica”, a seconda dei casi, nell’oggetto dell’e-mail. Gilead cercherà di rispondere a tutte le richieste ragionevoli in modo tempestivo, e in ogni caso, entro i termini prescritti dalla legge locale applicabile.

Nota: Gilead potrebbe non essere in grado di soddisfare una richiesta laddove le Informazioni personali siano state distrutte, cancellate o rese anonime in conformità agli obblighi e alle pratiche di conservazione della documentazione di Gilead o quando non è possibile verificare l’identità dell’utente.

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Data di entrata in vigore: 19 dicembre 2022